domingo, 16 de septiembre de 2007

Il Messagero


Maria Amelia, reginetta del web a 95 anni

Maria Amelia Lopez Solino, internauta di 95 anni

MADRID (11 settembre) – Tutti gli internauti pazzi per Maria Amelia Lopez Solino, una bisnonna di 95 anni, reginetta dei blogger. L'anziana signora ha tantissimi fan in tutto il mondo che la seguono dalle pagine del suo blog, apertole come regalo di compleanno da suo nipote. La “bisnonna senza frontiere” ha deciso di spettegolare con l'affollato popolo di internet anziché con le sue coetanee. Si esprime liberamente, raccontando le sue passioni, come la moda e le minigonne, le sue vicende quotidiane, fino ad affrontare temi più impegnativi come la paura per le ambizioni nucleari di Teheran o per il terrorismo basco. A volte usa il blog per sfogarsi, come quando si lamenta dei rumori provocati dai lavori di un vicino.

Quando il nipote per la prima volta le ha parlato di internet si era chiesta: «Che cos'è questo arnese del diavolo?». Ma adesso che ci ha preso gusto, ha definito la rete «l'invenzione più bella del mondo». A scoprire la navigatrice più anziana del web è stato, qualche mese fa, il quotidiano galiziano La Voz che l'ha intervistata, presentandola agli spagnoli. Di recente, però, Maria Amelia è diventata una vera star mondiale, con fan che la seguono in Europa, Stati Uniti, Brasile e Giappone. L'ultimo giornale che ha parlato di lei è stato, infatti, l'Herald Tribune-Asahi Shinbun giapponese. È apparsa su YouTube e la sua foto è contesa dalla stampa spagnola. Il suo blog ha registrato oltre 333 mila contatti.

La bisnonna super-tecnologica è contenta di tanto affetto e cerca, dalla sua casa di Muxia, in Galizia, di rispondere a tutti quelli che definisce i suoi «nipotini». Tra loro, ce n'è anche uno un po' speciale: il premier spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero che le ha inviato un messaggio di auguri e di apprezzamento. Maria Amelia ha gentilmente ricambiato.

14 comentarios:

Anónimo dijo...

Salve Signora Maria Amelia!!!!
Sono una sua fan italiana... volevo dirle che è fortissima, la leggo sempre, continui così.
Tanti auguri
Francesca

isa dijo...

Che bello poter scrivere in un blog in italiano- Maria Amelia sei impagabile. Grazie al tuo nipote.Un bacione. Isa

Anónimo dijo...

hola k tal me gusto mucho esto

Anónimo dijo...
Este comentario ha sido eliminado por un administrador del blog.
Anónimo dijo...

Hola Sra. María Amelia, es para mi todo un placer leer sus cosas, he entrado por casualidad en su Blogger, y he leido sus cosas. Es ud. una Sra. admirable. Dios le guarde muchos años y le de salud para seguir relatando sus vivencias. Claro tenia que ser Galegiña, y es que hay tan buena gente por esas tierras que por desgracia a mis 38 años no puedo ir por una enfermedad que me lo impide, aunque se que iré algun día. Simplemente queria felicitarle. Me ha echo emocionarme, claro me recordó a mi tan queridisima y tambien admirable abuela. Siga ud. así. Le mando un besazo desde la otra punta de este Gran Pais, Jerez de la Frontera (Cádiz)
Besos
Manuel.

Anónimo dijo...

¡COMO NOS HA GUSTADO TAN PECULIAR INICIATIVA!, 95 AÑOS DAN PARA MUCHO. ESPERAMOS COMPARTIR MUCHAS MÁS PÁGINAS.
SALUDOS,
LA AVENTURA DEL SABER. TVE-2

Anónimo dijo...

¡Buenas tardes entrañable abuela!.Hace muchos dias que intentaba encontrar su pagina y al final lo he conseguido,vi un reportaje suyo en la tv y me parece estupendo el interes que demuestra su nieto por usted.
Quisiera mandarle un saludo desde Caspe (Zaragoza)y desearle que es magnifico que a su edad demuestre este interes por seguir adelante con su blog...Un beso muy fuerte.
Laura

Anónimo dijo...

SIGNORA MARIA,
SONO MUY MUY ONORATO DI FARLE I MIEI COMPLIMENTI, LEI ES UNA PERSONA SPECIALE.
NON MALTRATTI IL SUO SIMPATICO NIPOTE, NON EST TIRCHIO! EST UN RAGAZZO SAGGIO E PREVIDENTE. LEI NON SA QUANTE NONNE LE INVIDIANO IL SUO NIPOTE, OGGI COME OGGI I NIPOTI NON PARLANO PIU CON I NONNI!
SI TENGA CARO IL SUO SIMPATICO NIPOTE CHE LA AIUTA IN QUESTA PREZIOSA ATTIVITA.
IO VIVO A LADISPOLI, VICINO A CERVETERI LA CITTA ETRUSCA, E OGNI TANTO PRENDO LA NAVE E VADO IN SARDEGNA, E UNA BELLISSIMA ISOLA.
CHIEDA A SUO NIPOTE DI FARLE VEDERE LE IMMAGGINI SU INTERNET DELLA SARDEGNA.
VEDRA DEI POSTI E IL MARE STUPENDO.
ORA CHE HO SCOPERTO IL SUO SITO MI FARA PIACERE LEGGERE LE SUE "AVVENTURE".
LE AUGURO TANTA TANTA SALUD E BUENA SUERTE, OVVIAMENTE ANCHE AL SIMPATICO NIPOTE CHE LE HA FATTO SCOPRIRE LA MERAVIGLIA DEGLI ANNI DUEMILA "INTERNET".
P.S. LA FONTANA DOVE SI BUTTANO LE MONETINE SE LLAMA "FONTANA DE TREVI".
HASTA LA VISTA E CIAO CIAO CIAO

Anónimo dijo...

Sono Giuseppe Le scrivo dall' Italia, mi congratulo con Lei per aver dato la dimostrazione che alla Sua età il tempo non esiste per imparare qualcosa in più.Dio le ha dato questa possibiltà per un Suo disegno misterioso,
affinchè altre persone possano trarre da lei il buon esempio del vivere.

Anónimo dijo...

Bravo, bravo bravo por usted. Ya podía mi madre (78 años) tener las inquietudes y las ganas de vivir de usted.
Felicidades sra.

Anónimo dijo...

Hola soy un niño de 10 años me gustaria saber algo mas sobre que le
impulso a hacer este blog ?

Anónimo dijo...

estimadisima pariente
hoy leyendo el diario aca en asuncion sale una nota sobre tu existencia y me puse a contactar contigo. Hace unos años estuvo aca un tal lopez abente emp de iberia
que nos conto de la flia abente en españa pero lo de tu blog supera todo. Soy descendiente por sup de victoriano abente y lago cuyo nieto candido samaniego abente hizo su biografia, preciosa obra que teneis que obtener.aca no somos muy unidos la ultima persona que estuvo a cargo de esa tarea fallecio rapidamente de un cancer galopante y alguien debera recomenzarla pero el tema eres tu y no yo ni nostros
escribeme o contestame por favor
te felicito sinceramente
julio cesar nissen abente
madre victoria abente
abuelo carlos abente

Pina dijo...

complimenti signora maria amelia,e' un piacere leggerla! che Dio la benedica!

vitalba paesano dijo...

Cara Maria Amelica, grazie! Sei la conferma alle mie previsioni. Tre anni fa ho immaginato un sito italiano per gli over 50. Qualcosa in grado di rispondere agli interessi e alle esigenze di chi, dopo aver studiato, lavorato, prodotto e creato figli e famiglia, ha ora più tempo per sè e più voglia di nuovi interessi. Se sei curiosa, come penso, ti do le indicazioni per vedere il mio nuovo sito. Lo trovi a
www.grey-panthers.it
il nome è all'inglese, ma al momento il sito è in italiano. Se vuoi saperne di più, eccoti una breve presentazione: sono disposta a tradurla in spagnolo solo per te! Grazie di aver occupato lo spazio web e di aver dimostrato che gli over 50 (e oltre) sanno stare davanti a Internet meglio e di più che davanti alla tv. E con un ruolo infinitamente più attivo! www.grey-panthers.it, entrato nella grande Rete nel giugno 2008, conta sul vivace “passaparola” dei suoi iscritti: grey-panthers.it è nato per essere un punto d’incontro tra over50, uomini e donne ricchi di esperienza e di vitalità, consapevoli e determinati nei propri impegni, eppure curiosi di nuovi stimoli e opportunità.
Interessati alla professione e alla cultura, i grey-panthers sono capaci di apprezzare anche ritmi di vita meno frenetici, che consentono pensiero, tempo libero, divertimento e piacere.
Sono persone vivaci e sensibili alle opportunità e ai nuovi fenomeni sociali, ai progetti e alle iniziative sul piano culturale. Si muovono con equilibrio e sobrietà, nella vita come nei consumi. Hanno nel complesso un atteggiamento sereno nei confronti della vita, sanno di aver fatto molto per la società, la famiglia, gli amici, e sono curiosi, in questo momento, di sperimentare nuovi interlocutori, con i quali scambiare esperienze e aspirazioni. E tra i nuovi amici da “coccolare” sentono di mettere, finalmente al primo posto, anche se stessi.
Nel sito non si insegna niente a nessuno: ci sono, è vero, informazioni e servizi, ma c’è soprattutto uno “spazio-salotto”, dove i grey-panthers possono condividere e confrontare valori ed esperienze, in una sorta di “consulenza” e scambio di know how che accomuna e coinvolge. L’utilità e il valore di questo spazio sono, quindi, il riflesso dell’anima di chi lo frequenta.

www.grey-panthers.it si divide al momento in quattro aree, ciascuna delle quali permette e promuove la partecipazione degli iscritti, attraverso pensieri, racconti, suggerimenti e immagini, che gli utenti registrati possono autonomamente inserire nei rispettivi quattro forum: OUTDOOR, GARDENING, TECHNOLOGY, WELLNESS.
Ciascuna di queste sezioni si articola a sua volta in vari argomenti o sottosezioni. Così,
OUTDOOR comprende: Weekend, Viaggi, Acquisti e sapori, Mostre
GARDENING contiene: News, In giardino, Nell’orto
TECNOLOGY si esprime attraverso i temi: Internet, Tv e satelliti, Telefonia
WELLNESS si articola in: Terme, Fitness, Sport, ma anche Letture, Pensieri, Incontri, per rinnovare il contenuto e l’accezione di questo termine.
Il sito è aperto a tutti, tuttavia, per partecipare attivamente ai forum, occorre registrarsi: è un atto di cortesia, una presentazione gradita, d’obbligo tra interlocutori attenti e corretti.
Ai contenuti prodotti dal nostro team (costituito da grey-panthers, naturalmente!) si affiancano, così, quelli degli utenti registrati, chiamati affettuosamente “amici di Grey-panthers”.

Chi ha curiosità, dubbi, richieste, può contattare la redazione anche via e-mail: sarà un piacere rispondervi, e sempre entro le 24 ore.
Grazie
Ciao Amelia, sei grande e grazie dell'ospitalità!!
grey-panthers vp